Airtime

Airtime

La video-chat social per gli amici di Facebook, e non solo...

PRO

  • Videochiamata di alta qualità
  • Progetto innovativo
  • Videochiami amici ma anche sconosciuti
  • Sistema anti-esibizionisti

CONTRO

  • Videochat con sconosciuti ancora non attiva in Italia

Molto buono
8

Dai creatori di Napster arriva Airtime, una video-chat integrata dentro Facebook. Ti permette di contattare i tuoi amici ma anche, e questa è la vera novità, di chattare e videochiamare con persone che non conosci ma hanno interessi simili ai tuoi.

Nulla da installare, una web-chat che si integra perfettamente dentro Facebook e che ti consente di videochiamare i tuoi amici, in alta qualità, e anche guardare insieme video di Youtube. Con Airtime però puoi anche chiacchierare con persone "sconosciute" con interessi simili ai tuoi.

I contatti "casuali" con cui chattare vengono selezionati in base ad amici in comune, hobby e altre attività di cui sei fan su Facebook e vicinanza geografica. Durante la chat appaiono sullo schermo gli interessi comuni, in modo che mentre parli con un amico di un tuo amico, per esempio, potrai vedere che siete entrambi nati a Roma e trasferiti a Milano o che siete entrambi fan dei Beatles e così via.

Airtime è stato lanciato il 5 giugno 2012, da pochissimo quindi, e molte funzioni, tra cui appunto la chat tra sconosciuti, non sono ancora disponibili in Italia. Durante i nostri test era disponibile solo la funzione di videochat tra persone che sono già nostri contatti su Facebook. La qualità video è davvero molto buona, anche se per il momento non è supportata la videochiamata di gruppo.

Usare Airtime è semplicissimo: ti basta effettuare l'accesso con le tue credenziali Facebook e poi sei pronto per iniziare. Se la persona con cui vuoi chattare non è in quel momento disponibile, Airtime ti da la possibilità di lasciare un messaggio.

Airtime sembra quindi una versione evoluta e migliorata di Chatroulette, ma che dovrebbe metterti a a salvo dagli esibizionisti, dato che Airtime utilizza un sistema di riconoscimento visivo in grado di segnalare se nei video non sono mostrati i volti... Per evidenziare qualunque tipo di scambio inappropriato è stato inoltre attivato un sistema di campionamenti casuali delle immagini.

Nelle parole degli ideatori, Airtime si propone di "riportare la sorpresa e la serendipità di Internet. Una caratteristica presente certamente agli albori della rete, ma che poi è andata perdendosi". Sicuramente è un servizio interessante e promettente, da tenere d'occhio.

Airtime

Vai al sito

Airtime

Opinioni utenti su Airtime

Sponsorizzato×