Shazam

Shazam

La community di quelli che usano Shazam

PRO

  • Si integra con l'applicazione per cellulari
  • Ti consiglia artisti simili ai tuoi preferiti
  • Aggiungi amici e consiglia canzoni
  • Tieni traccia dei titoli che scopri

CONTRO

  • Design poco accattivante
  • Per registrarsi occorre un numero di telefono
  • Alcune funzioni non disponibili in Italia

Migliorabile
5

Shazam sul web ti permette di tenere traccia delle canzoni di cui scopri il titolo attraverso la comoda applicazione per cellulari e di condividere con una community di appassionati di musica le tue preferenze. Peccato che sia ancora molto acerba

Prima che nascesse Shazam per scoprire il titolo di una canzone si confidava negli amici, nella propria memoria e in una buona dose di fortuna. Da quando questa piccola applicazione per iPhone prima e per Android, Symbian e BlackBerry poi, ha fatto la sua comparsa sugli schermi dei cellulari, basta avvicinare il microfono del dispositivo alle casse di uno stereo per scoprire il titolo di un pezzo e mettersi l'anima in pace. L'applicazione web di Shazam ti permette di condividere con altri utenti la tua soddisfazione.

Per usare la versione web di Shazam occorre solo effettuare una registrazione gratuita, inserendo però obbligatoriamente un numero di telefono. Fatto questo, potrai tenere online uno storico dei titoli delle canzoni "scoperte", effettuare ricerche e individuare artisti con uno stile musicale simile a quello dei tuoi preferiti, un po' sulla falsariga di Last.fm. Purtroppo in Italia non tutte le funzioni della community sono già attive.

Al momento Shazam non ti permette di fare molto: come in tutti i social network, potrai aggiungere amici, seguirli, inviar loro messaggi e consigliare canzoni. Come community musicale, Shazam è ancora molto acerba sia dal punto di vista dei contenuti che dell'usabilità. Last.fm ci sembra molto più maturo.

Shazam

Vai al sito

Shazam

Opinioni utenti su Shazam

Sponsorizzato×